Dona il sangue, dona il plasma. Insieme salviamo vite!

“Dona il sangue, dona il plasma. Insieme salviamo vite”. È questo lo slogan cheAVIS Nazionale ha scelto per il suo manifesto in vista della prossima Giornata mondiale del donatore. Un invito che riprende il claim ufficiale proposto dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) “Give blood, give hope: together we save lives” (in italiano “Dona sangue, dona speranza: insieme salviamo vite”).

L’obiettivo dell’OMS è sottolineare l’impatto che i donatori di sangue hanno sulle persone bisognose, in particolare:

  • Sensibilizzare l’opinione pubblica sul bisogno di donazioni di sangue e plasma e sull’impatto che hanno sulla vita dei pazienti.
  • Incoraggiare sia i donatori nuovi che quelli periodici a donare regolarmente il sangue, contribuendo a garantire una fornitura stabile e sufficiente.
  • Evidenziare l’impatto positivo dei donatori di sangue sulla salute e sul benessere degli altri e promuovere i valori di solidarietà, compassione e comunità attraverso la donazione di sangue.
  • Mobilitare il sostegno dei governi e dei partner per lo sviluppo per investire e sostenere i programmi nazionali di sangue per raggiungere l’accesso universale alla trasfusione di sangue sicuro in tutto il mondo.

Ecco perché anche AVIS, realizzando il suo manifesto, ha scelto come immagine quella di ragazze e ragazzi che, insieme, sorridendo, potessero invitare e stimolare le nuove generazioni a intraprendere questo percorso di solidarietà.

You may also like...