Il sangue è un tessuto fluido contenuto nei vasi sanguigni, dalla composizione complessa, che fa parte della più ampia categoria dei tessuti connettivi. Esso circola in un sistema di canali o vasi, distinti in arterie, vene e capillari ed è sospinto dal cuore, che funzione come una pompa aspirante e premente.
Il sangue è formato da una parte liquida e da una parte corpuscolata , costituita da cellule o frammenti di cellule.
La parte liquida si chiama plasma ed è composta per il 90% da acqua e per il restante 10% da sostanze organiche e sali discioltivi.
Le cellule del sangue o ematiche si dividono in:
I globuli rossi (o eritrociti), prodotti dal midollo osseo rosso delle ossa piatte, sono privi di nucleo, e hanno la funzione di trasportare l’ossigeno a tutte le cellule del corpo.
I globuli bianchi (o leucociti) sono cellule, contenenti un nucleo, più grandi ma meno numerose dei globuli rossi. In condizioni normali la loro concentrazione nel sangue è di circa 7000/mm cubo; essi hanno inoltre il compito di difendere l’organismo dagli attacchi di agenti patogeni quali batteri o virus.
Le piastrine, infine, svolgono un ruolo essenziale nella coagulazione del sangue. Quando un vaso sanguigno è danneggiato, la barriera del sangue coagulato e delle piastrine, arresta la fuoriuscita del sangue. La concentrazione delle piastrine nel sangue è di circa 250’000/mm cubo.
Il gruppo sanguigno è determinato, in parte, nel sistema AB0 dagli antigeni presenti sui globuli rossi.
Nel sistema AB0 (da leggersi A-B-zero) esistono quattro diversi gruppi sanguigni.
Il gruppo 0 non possiede alcun antigene sulla membrana dei globuli rossi; mentre il plasma sanguigno possiede ambedue le agglutinine.
Il gruppo A ha sui globuli rossi la presenza dell’antigene A, mentre nel plasma si riscontra la presenza dell’agglutinina beta (o anti-B) ed è diviso in due sottogruppi: A1, il più numeroso, e A2.
Il gruppo B invece è caratterizzato dalla presenza dell’antigene B sui globuli rossi e dalla presenza dell’agglutinina alfa (o anti-A) nel plasma
Il gruppo AB presenta entrambi gli antigeni sui globuli rossi, ma nessuna agglutinina nel plasma.
Ognuno di questi gruppi sanguigni viene infine suddiviso ulteriormente in due categorie dal fattore Rhesus, che indica la presenza di un particolare antigene Rh sulla membrana dei globuli rossi nel sangue.
Il fattore Rhesus può essere positivo (Rh+) o negativo (Rh-).
Home Page | Le origini | Direttivo | Cenni scientifici | Per chi vuole donare | Contatti | Galleria fotografica | Link utili | Mappa del sito
Copyright © 2009 Tutti i diritti riservati – A.V.I.S. Comunale Torreglia (29) – 35038 Torreglia (PD) – Via Saorin, 14 – tel. 049.5211338 / 5211269 – E-mail info@avistorreglia.it – P. IVA 92072580282 – Sez. Qualificata ONLUS
Commenti recenti