Concorso fotografico

La scuola è lo specchio di quella che sarà la società di domani, per questo Avis (Associazione Volontari Italiani del Sangue) ritiene fondamentale investire in essa per auspicare un futuro migliore realizzato da persone responsabili ed altruiste.

Il PROGETTO AVIS-SCUOLA è un appuntamento annuale frutto della decennale collaborazione tra Associazione Volontari Italiani del Sangue, Istituto Comprensivo di Montegrotto Terme e Amministrazioni Comunali. Il Progetto Avis-Scuola è nato dall’idea di mettere in contatto i ragazzi con il mondo del volontariato, un’occasione per trasmettere, in un’importante fase della crescita, il valore dell’altruismo incondizionato attraverso attività didattiche e realizzazioni pratiche. Nell’ambito del Progetto Avis-Scuola 2016-2017, è stato indetto il Concorso “SCATTA!”, con l’invito a lasciarvi condurre dalla vostra sensibilità e spontaneità per produrre alcuni scatto fotografici che interpretano lo slogan “La forza della vita”, prendendo spunto da situazioni quotidiane, alla portata e sotto gli occhi di tutti. Voglia di vivere che raggiunge l’apice quando si trasforma in servizio, dono gratuito, aiuto incondizionato e anonimo. Valori nobili che Avis cerca di diffondere portando l’esempio del dono del sangue: un gesto semplice, ma senza il quale non si può vincere la leucemia, affrontare un trapianto o altre migliaia di situazioni che mettono in serio pericolo la vita delle persone.

PRESENTAZIONE

Partecipano attivamente al Concorso:

  •   N. 6 classi seconde della scuola secondaria 1° “Antonio Vivaldi” di Montegrotto Terme,
  •   N. 2 classi terze della scuola secondaria 1° “Jacopo Facciolatti” di Torreglia,
    coadiuvati dai rispettivi docenti, personale Avis della Comunale di Montegrotto Terme e Comunale di Torreglia, esperti di fotografia e supporto dell’Amministrazione Comunale di Montegrotto Terme e di Torreglia.

==>> Bando concorso (clicca qui per scaricare il pdf) <<==

CALENDARIO ATTIVITA’
Sabato 1 Aprile, Scuola Vivaldi.
Formazione con nozioni scientifiche e culturali sul dono del sangue, presentazione del concorso
Dal 10 al 20 Aprile, Scuola Vivaldi e Facciolati
Mini-corso in classe con esperti in fotografia. Temi trattati: i segreti di inquadratura, composizione, luce e piani. (Consigliata macchina fotografica per provare in aula quanto viene spiegato)
Entro il 30 Aprile Consegna Autorizzazione dei genitori e liberatoria
Consegna lavori via mail
Entro il 13 maggio
Valutazione dei lavori da parte della Commissione
Dal 21 al 28 maggio
Esposizione dei lavori in pubblico
Lunedì 29 maggio
Evento serata finale con premiazione dei vincitori presso il Cinema Teatro “La Perla”

CHI PUO’ PARTECIPARE?
Tutti i ragazzi di classe 2^ (Vivaldi) e 3^ (Facciolati). La partecipazione è gratuita e unicamente soggetta all’iscrizione tramite apposito MODULO DI PARTECIPAZIONE (clicca qui per scaricare).

COME PARTECIPARE?
Ogni autore può presentare al massimo 3 foto in formato *.jpeg, a colori oppure in bianco e nero, rigorosamente scattate con macchina fotografica digitale o reflex (vietati quindi lo smartphone e il tablet), in alta qualità e non superiori a 10Mb.
Le foto, in formato digitale, dovranno pervenire via mail alla segreteria del concorso (unoscattodiverso@gmail.com) entro i termini previsti dal regolamento, senza elaborazione grafica alcuna, pena l’esclusione dalla competizione.
È obbligatorio dare un titolo a ciascuna foto, pertanto i file dovranno essere denominati come segue: nome_cognome-titolo.jpg (es. mario_rossi-raggio_di_luce.jpg).
E’ gradita nel testo della mail, una didascalia per ogni foto .
Ogni autore è responsabile delle proprie opere e si impegna a elaborare i propri scatti in modo autonomo e personale, e a non inviare immagini scaricate da Internet.
Tutte le foto che ritraggono persone devono allegare apposita LIBERATORIA (clicca qui per scaricare) del soggetto ritratto. In particolare, se nella foto compaiono minori, è obbligatorio disporre dell’autorizzazione alla pubblicazione on line della foto stessa firmata dai genitori (o da chi ne fa le veci) di ogni ragazzo ritratto.
La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento.

TERMINI
Le foto dovranno pervenire dal 01/05/2017 al 15/05/2017 all’indirizzo mail (unoscattodiverso@gmail.com). Al ricevimento dei file sarà inviata a tutti una mail di conferma della regolare ricezione.

CRITERI DI ESCLUSIONE
L’esclusione dal concorso può determinarsi in caso di foto non ritenute pertinenti all’oggetto del concorso, rielaborate graficamente e/o in caso di dichiarazioni fasulle all’atto della compilazione del modulo d’iscrizione o in caso di mancata allegazione delle necessarie liberatorie.

VINCITORI
Saranno premiate le prime 3 foto giudicate attinenti al tema per:
1) originalità
2) creatività
3) qualità della fotografia
4) qualità della descrizione scritta che spiega l’immagine
Ulteriori menzioni speciali potranno essere attribuite a discrezione della Giuria.

PREMI
I vincitori riceveranno riconoscimenti e doni in sintonia con il tema del Concorso.

GIURIA
Le foto saranno giudicate da una Giuria di esperti inappellabile formata da rappresentanti dei soggetti patrocinanti l’iniziativa; la commissione sceglierà i vincitori creando una rosa adeguata di partecipanti fra i due plessi scolastici.

ESPOSIZIONE E PREMIAZIONE
Le foto saranno esposte e/o proiettate durante l’evento “Serata Finale” del Concorso Avis-Scuola che si terrà il 29 maggio 2017 presso il Cinema Teatro LA PERLA di Torreglia; nella medesima occasione vi sarà la cerimonia di premiazione dei vincitori.
L’AVIS potrà utilizzare le opere selezionate (citando l’autore) come meglio riterrà opportuno nell’ambito delle proprie attività e sul sito web e/o pagina Facebook.

INFORMAZIONI
Tutte le informazioni relative al presente regolamento, il testo del bando comprensivo di finalità, la scheda di partecipazione, le liberatorie, eventuali nuovi termini di partecipazione nonché l’esito del concorso saranno pubblicate sul sito internet www.icmontegrotto.gov.it, www.avismontegrotto.it, www.avistorreglia.it, Facebook Avis Montegrotto, Facebook Avis Torreglia, dove potranno essere consultate. Tali pubblicazioni valgono come notificazione e sostituiscono, a tutti gli effetti, qualsiasi forma di comunicazione ai concorrenti.

You may also like...